Amicini wordpressiani

In procinto di provare una cosa estremamente : il Friends per WordPress. A quanto pare, nasce molti anni fa con l’idea d’uso di un come parte in una generica rete , ma le implicazioni pratiche allo stato attuale sono… wow. 🤯️

  • Di per sé è un lettore RSS (#ganzo averlo in WordPress, ma niente di che) ed ActivityPub (e questo già è ). Pare sorprendentemente potente, con diversi filtri sui contenuti che si possono applicare per ogni entità che si segue, più granulari di cosa piattaforme come Mastodon permettono.
  • Permette di pubblicare post e messaggi privati sul proprio sito, visibili agli utenti messi come , e questa cosa funziona sia per altri che per istanze . Gli utenti amici possono rispondere alle pubblicazioni visitando il sito di destinazione, dove è come se fossero automaticamente loggati con il profilo del proprio .
  • Dovrebbe aggiungere le reazioni sui (personalizzabili tra la totalità di emoji Unicode), e credo mi faccia rispondere da qui ai messaggi di , o in generale interagire con la gente lì.

L’ho installato, e ora… boh, lo provo. Non lo userò come aggregatore RSS per notizie o video, perché per quello ho già il mio FrescoRSS, ma forse questo è più adatto per i e le cose correlate. (Vuoi vedere che magari il mio Miiverse-like lo faccio semplicemente stabilendomi così, lol?) ❤️‍🔥️

7 risposte a “Amicini wordpressiani”

    • @emanuelegori idealmente avrebbe dovuto funzionare anche da prima, fosse il plugin ActivityPub programmato già in modo ideale… chissà se ora cambia qualcosa, provo prima da commento classico e poi dall’interfaccia dedicata…

      Reply

    • @emanuelegori

      ho scoperto che funziona, ma non è ideale, perché mi finisce nel feed RSS e interferisce con altre cose che faccio quindi…. ma ho appena scoperto che le risposte normali sui miei post sembrano funzionare, più o meno? vediamo se questo arriva

      Reply

    • @minioctt
      funziona alla grande, ho visto la mia risposta come commento sul blog e addirittura se modifichi il commento qua la correzione avviene anche sul commento wp

      Reply

      • @emanuelegori

        No, aspetta; funziona, ma il commento che tu hai visto ora non è di Friends, è del normale plugin ActivityPub! Non mi ha mai funzionato quando provai qualche volta mesi fa, ma ora si… non so se centra. Comunque, rispondere con Friends funziona, ma in pratica la mia risposta diventa un post WP normale, con tutte le conseguenze del caso… per cui dovrò investigare meglio, e se è il caso fare qualche aggiustamento, se voglio usare questa roba

        Reply

Lascia un commento

Only people in my network can comment.